Buzzi è tra i Corporate Partner di CrossConnect, il nuovo programma di accelerazione lanciato da CDP Venture Capital e dedicato alle startup che sviluppano soluzioni innovative per le infrastrutture fisiche e digitali. L’iniziativa, parte della Rete Nazionale Acceleratori, mira a sostenere la crescita di imprese in settori chiave per lo sviluppo sostenibile e tecnologico del Paese.
CrossConnect è un programma triennale con una dotazione complessiva di oltre 6 milioni di euro, di cui 5 stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital. Il progetto è co-investito e gestito da Plug and Play Tech Center ed ELIS, e si avvale della collaborazione di partner come Eni, Saipem, Sonatrach Raffineria Italiana e Buzzi.
L’acceleratore si concentrerà su tecnologie all’avanguardia per:
- la gestione e il monitoraggio delle infrastrutture tramite strumenti digitali come AI, digital twin e droni;
- soluzioni innovative per trasporti, infrastrutture civili e reti energetiche;
- progetti Green Tech per idrogeno verde, chimica sostenibile e cattura della CO₂.
Le startup selezionate avranno accesso a un ticket iniziale di investimento di 150.000 euro e a un percorso di accelerazione di 4 mesi. I progetti più promettenti potranno ricevere ulteriori finanziamenti fino a 400.000 euro per supportare la loro crescita.
La partecipazione di Buzzi a CrossConnect riflette il nostro impegno verso l’innovazione e la sostenibilità. Luigi Buzzi, Direttore Tecnico di Gruppo, ha dichiarato:
“Buzzi partecipa con interesse al programma condividendo la propria esperienza sulle nuove tecnologie da applicare al settore delle infrastrutture.
Il cemento ricopre un ruolo chiave nell’ambito delle costruzioni e il lavoro per tracciare un percorso sostenibile che punta alla decarbonizzazione è già stato intrapreso; ci aspettiamo che CrossConnect fornisca ulteriori opportunità per valutare nuove applicazioni e valorizzare i nostri prodotti.”
Le startup interessate possono presentare la propria candidatura per il primo batch di accelerazione sul sito ufficiale www.crossconnect.it.