Archivio news - heading

Elementi Navigazione

2024

Si è conclusa l’acquisizione di Cimento Nacional in Brasile
14 ottobre 2024

Si è conclusa l’acquisizione di Cimento Nacional in Brasile

Lo scorso 3 ottobre, Buzzi SpA ha completato l'acquisizione da Grupo Ricardo Brennand del 50% di NCPAR, la joint venture paritetica attraverso cui Buzzi opera in Brasile dal 2018. Per effetto di questo acquisto, Buzzi detiene ora il controllo al 100% di NCPAR.

NCPAR gestisce 5 cementerie a ciclo completo e 2 centri di macinazione, con una capacità produttiva complessiva di circa 7,2 milioni di ton/anno.

Il prezzo pagato da Buzzi per l’acquisto delle quote è stato di circa €300,0 milioni, determinato in base agli accordi esistenti tra le parti e alle variazioni intervenute nel tasso di cambio del real durante i mesi estivi. Buzzi ha fatto fronte al pagamento utilizzando la liquidità a sua disposizione.

Per quanto riguarda i principali dati economico-finanziari di NCPAR, si fa riferimento ai dati forniti in occasione della diramazione dei comunicati stampa di Buzzi SpA relativi al bilancio dell’esercizio 2023 e della relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024, pubblicati rispettivamente in data 28 marzo 2024 e 2 agosto 2024.

Area907, inaugurato il progetto di Buzzi all’interno dello stabilimento di Trino
23 settembre 2024

Area907, inaugurato il progetto di Buzzi all’interno dello stabilimento di Trino

Sabato 21 settembre si è tenuta l’inaugurazione di Area907, un percorso immersivo all’interno dello stabilimento di Trino, il quale ricopre un ruolo importante nella storia di Buzzi: il cementificio è stato fondato nel 1907, lo stesso anno dell'azienda. Il percorso è stato incentrato su memoria, innovazione tecnologica, presente e futuro industriale, attraverso le storie delle persone che hanno contribuito alla crescita dell'azienda. L’inaugurazione è stata arricchita dalla benedizione dell’arcivescovo di Vercelli e dal tradizionale taglio del nastro, a cui hanno preso parte le autorità locali, a sottolineare l’importanza dell’evento per la comunità.

Oltre al percorso espositivo, sono stati aperti due nuovi spazi adiacenti: il primo, arricchito da immagini e oggetti tratti dall'Archivio Storico, ripercorre la storia dell'azienda e introduce i visitatori alla zona museale; il secondo, una suggestiva struttura vetrata, ospita l’abbecedario dell’artista Giuseppe Stampone, collaboratore del progetto di arte partecipativa che permea tutto il percorso. Il progetto Area907 è intitolato alla memoria dell’ing. Sandro Buzzi e si pone l’ambizioso obiettivo di entrare a pieno merito a far parte dell’associazione Museimpresa, nata per salvaguardare la memoria dell’industria italiana quale motore di sviluppo sostenibile e cardine di una diffusa cultura economica, sociale e civile. Lungo il vecchio impianto si snoda la visita, dai forni Pa.Vo. e Fo.Co. (acronimi di “Pazienza e Volontà” e “Forza e Coraggio”) alla sala comando, dalla produzione dell'Ares al fornetto pilota, dal Pacific ai mulini del cotto fino al primo sperimentale Horomill installato al mondo.

Innovazione nella cattura della CO₂: Nuada e Buzzi lanciano un progetto pilota presso lo Stabilimento di Monselice
24 luglio 2024

Innovazione nella cattura della CO₂: Nuada e Buzzi lanciano un progetto pilota presso lo Stabilimento di Monselice

Buzzi ha avviato un rivoluzionario progetto pilota di cattura della CO₂ presso lo stabilimento Buzzi Unicem di Monselice, in collaborazione con Nuada, azienda britannica specializzata in tecnologie di cattura del carbonio.

La tecnologia all'avanguardia di Nuada si distingue per l’utilizzo di un sistema elettricamente alimentato che separa la CO₂ dai gas di combustione industriali sfruttando la pressione anziché il calore. Questo metodo innovativo è già operativo e ha dimostrato la capacità di catturare una tonnellata di CO₂ al giorno dai gas di scarico dello stabilimento.

L'adozione di questa tecnologia rappresenta un passo significativo verso la decarbonizzazione del settore del cemento. La soluzione di Nuada, infatti, promette di rivoluzionare la cattura del carbonio grazie alla combinazione di sorbenti solidi avanzati, noti come Metal-Organic Frameworks (MOF), e un evoluto processo di adsorbimento a pressione oscillante sottovuoto (VPSA).

L'impianto pilota di Monselice non solo rafforza l'impegno di Buzzi verso la sostenibilità, ma dimostra anche le potenzialità della moderna tecnologia di Nuada nell’ambito della produzione di cemento. Questo progetto è parte di una strategia più ampia volta a ridurre l’impatto ambientale della produzione industriale e raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità.

Per ulteriori dettagli sul progetto e sulle tecnologie impiegate, è possibile consultare il comunicato stampa completo sul sito di Nuada cliccando qui.

Traguardo Raggiunto nel Progetto di Cattura della CO2 “catch4climate”
26 giugno 2024

Traguardo Raggiunto nel Progetto di Cattura della CO2 “catch4climate”

A metà giugno, sei serbatoi di ossigeno sono stati installati nel sito di costruzione del progetto di cattura della CO2 "catch4climate" a Mergelstetten, segnando un importante traguardo nella costruzione dell'impianto di fornace oxyfuel. Questa installazione, sviluppata da CI4C, una joint venture tra Buzzi SpA, Dyckerhoff GmbH, Heidelberg Materials AG, SCHWENK Zement GmbH & Co. KG e Vicat S.A., è prevista per essere messa in funzione nel primo trimestre del 2025 con un investimento di oltre 120 milioni di euro.

I nuovi serbatoi di ossigeno installati, ciascuno del peso di 26 tonnellate e con una capacità totale di 360 metri cubi di ossigeno liquido, sono cruciali per il processo oxyfuel, che utilizza ossigeno puro invece dell'aria, aumentando significativamente la concentrazione di CO2 nei gas di scarico del forno e migliorando il potenziale di cattura della CO2 fino a circa il 90%. L'obiettivo è raggiungere una cattura economicamente vantaggiosa del 100% delle emissioni di CO2 dell'impianto di cemento.

L'impianto di fornace oxyfuel, dotato di una linea di forno rotativo separata con una capacità di produzione di clinker di 450 tonnellate al giorno, farà parte di un periodo di ricerca e sviluppo di tre anni dopo la sua messa in funzione. Questo progetto è il primo a utilizzare il processo oxyfuel puro per la cattura della CO2, aprendo la strada all'applicazione su larga scala delle tecnologie di cattura della CO2 nell'industria del cemento. La CO2 catturata potrà quindi essere utilizzata o immagazzinata, fornendo un'alternativa al carbonio estratto dai combustibili fossili per varie applicazioni industriali. Per ulteriori dettagli, clicca qui.

 

Credit immagine: Conné van d´Grachten

Il Governatore del Missouri Michael Parson in visita alla sede Buzzi
24 maggio 2024

Il Governatore del Missouri Michael Parson in visita alla sede Buzzi

Nell’ambito di una articolata missione commerciale in Italia, il Governatore del Missouri Michael Parson è stato, il 21 maggio, ospite di Buzzi insieme alla moglie Teresa e a una nutrita delegazione composta da senatori e membri dell’amministrazione.

Ad accoglierli presso la Sede sono stati la Presidente Veronica Buzzi, l’Amministratore Delegato Pietro Buzzi, il Direttore Generale Dirk Beese e il Direttore Tecnico di Gruppo Luigi Buzzi.

Nello Stato del Missouri il gruppo conta due importanti insediamenti produttivi, a Cape Girardeau e a Festus: questa è stata l’occasione per illustrare il fruttuoso percorso di cooperazione in atto nel Midwest, nel quale l’azienda continua da anni a investire in infrastrutture, tecnologie e capitale umano, con un occhio di riguardo per la comunità locale in cui è pienamente inserita.

 

Buzzi ottiene il controllo di Cimento Nacional in Brasile
17 maggio 2024

Buzzi ottiene il controllo di Cimento Nacional in Brasile

Tra le giornate del 16 e 17 maggio, Buzzi SpA ha ricevuto la comunicazione di esercizio dell’opzione put attribuita, nell’ambito degli accordi esistenti, al Grupo Ricardo Brennand, avente ad oggetto la partecipazione del 50% in NCPAR (già BCPAR), la joint venture paritetica attraverso la quale Buzzi opera in Brasile dal 2018. Per effetto di tale esercizio Buzzi acquisirà il controllo al 100% di NCPAR.

NCPAR possiede 5 cementerie a ciclo completo e 2 centri di macinazione, con una capacità produttiva totale pari a oltre 7,2 milioni di ton/anno.

L’esecuzione del contratto di compravendita, conseguente all’esercizio dell’opzione put, è subordinata all’approvazione da parte dell’autorità antitrust in Brasile (CADE). Si ritiene che il trasferimento della partecipazione possa probabilmente aver luogo entro la chiusura dell’esercizio in corso.

Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro
28 aprile 2024

Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro

In occasione della Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, Buzzi rinnova il suo impegno per garantire un ambiente lavorativo sicuro per tutti i suoi dipendenti.

La salute e la sicurezza dei collaboratori sono priorità assolute e costituiscono il fondamento di ogni attività. L’azienda si impegna a promuovere una cultura della sicurezza che vada oltre il rispetto delle normative, per abbracciare un approccio olistico che tuteli il benessere fisico, mentale e sociale di tutti coloro che fanno parte della nostra realtà. Solo attraverso un impegno collettivo e continuo è possibile garantire un ambiente di lavoro sicuro, sano e inclusivo per tutti.

Negli ultimi 6 mesi abbiamo aggiornato la politica di Gruppo presentandola all’organizzazione attraverso nuovi materiali multimediali e workshop, facilitando l’interazione e condividendo le esperienze per raggiungere l’obiettivo “Infortuni Zero”.

Buzzi pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023
17 aprile 2024

Buzzi pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2023

Nel Bilancio di Sostenibilità 2023 sono riportate le informazioni riguardo le performance del Gruppo in ambito ambientale, sociale e di governance.
 
Nel 2023 Buzzi ha ulteriormente ridotto le sue emissioni di CO2, in linea con gli obiettivi della roadmap "Our Journey to Net Zero" al 2030 e al 2050, mentre è aumentato l'utilizzo di energia rinnovabile, di cui una quota autoprodotta con impianti fotovoltaici. 

Parlando di sensibilità ambientale, spazio al report sul progetto mirato al monitoraggio e alla salvaguardia della biodiversità presente nelle cave, in collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale (UPO).
 
Con la pubblicazione della nuova Politica Salute e Sicurezza, l’azienda si impegna a raggiungere l'obiettivo “zero infortuni”, attraverso iniziative che promuovono una cultura di salute e sicurezza ancora più inclusiva, diffusa e coinvolgente. 
 
Infine, sono presentati i risultati dell'analisi, svolta nel 2023, su pratiche e attività per la tutela dei Diritti Umani per verificare il livello di maturità dell’azienda e le possibili aree di miglioramento.
 

Buzzi Unicem USA e Lehigh University si aggiudicano finanziamenti per un progetto di decarbonizzazione
06 marzo 2024

Buzzi Unicem USA e Lehigh University si aggiudicano finanziamenti per un progetto di decarbonizzazione

Buzzi Unicem USA e Lehigh University hanno ricevuto un finanziamento di 2 milioni di dollari dal Dipartimento per l'Efficienza Industriale Energetica e l'Ufficio per la Decarbonizzazione degli Stati Uniti (IEDO) per sviluppare un progetto sui cementi Portland non ordinari a basso contenuto di carbonio, i quali possono contribuire alla decarbonizzazione delle industrie attraverso l’introduzione di argille calcinate a bassa temperatura. Questo progetto, partito nel 2023, consiste nell’utilizzo di argille calcinate come legante alternativo per il calcestruzzo, ottenendo durabilità attraverso l'arricchimento dell'argilla. Le argille calcinate risultano un promettente materiale cementizio supplementare a basso contenuto di CO2 con un’impronta di carbonio inferiore del 50% rispetto al cemento tradizionale.

La sovvenzione si inserisce all’interno del finanziamento di 171 milioni di dollari recentemente annunciato per 49 progetti, promosso dallo IEDO, per ridurre le emissioni di gas serra industriali e accelerare lo sviluppo di tecnologie innovative di decarbonizzazione.

Carbon Disclosure Project premia l’impegno di Buzzi
15 febbraio 2024

Carbon Disclosure Project premia l’impegno di Buzzi

Nell’ambito della strategia di decarbonizzazione dell’azienda, dopo la validazione del nostro target di riduzione delle emissioni di CO2 da parte della Science Based Target initiative (SBTi), Buzzi ha ripreso nel 2023 la partecipazione al questionario del Carbon Disclosure Project (CDP) ricevendo lo score B. In questo modo, l’azienda ha rafforzato il proprio impegno verso la trasparenza ambientale rendendo pubblici i dati inerenti alla propria impronta ecologica.

CDP è un’organizzazione globale, senza scopo di lucro, che gestisce la piattaforma di divulgazione ambientale leader a livello mondiale: raccoglie dati sulle emissioni di gas ad effetto serra e la loro gestione e valuta le società sulla base dell'informativa comunicata e delle loro performance. La sua metodologia prevede l’assegnazione di uno score per le aziende partecipanti, sulla base della completezza della divulgazione, della consapevolezza e della gestione dei rischi climatici e della dimostrazione di attuazione delle migliori pratiche, come fissare obiettivi ambiziosi.

Attraverso la divulgazione tramite CDP, Buzzi è pronta a rispondere alla crescente domanda di trasparenza ambientale da parte di istituzioni finanziarie, clienti e policy maker.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.cdp.net/en

Massimo Toso nuovo Presidente di PCA
11 gennaio 2024

Massimo Toso nuovo Presidente di PCA

Massimo Toso, attuale Presidente e Amministratore Delegato di Buzzi Unicem USA, è stato eletto Presidente di PCA, Associazione statunitense che promuove l'uso di cemento e calcestruzzo non solo negli USA ma anche a livello internazionale in partnership con altre organizzazioni dello stesso settore.
All’interno di questa Organizzazione, Massimo Toso ha ricoperto nel 2023 il ruolo di Vice Presidente.

Uno degli obiettivi di PCA è il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050, definendo la Roadmap come una strategia complessiva per l'industria del cemento, del calcestruzzo e delle costruzioni per raggiungere questo ambizioso traguardo.

A questo proposito, il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di PCA, Toso, ha dichiarato: "Mentre assumo il ruolo di presidente in questo momento cruciale, lasciamo che la nostra leadership si unisca in un impegno condiviso. Insieme, come industria del cemento, dobbiamo confermare il nostro obiettivo, essere parte del programma di riduzione delle emissioni di carbonio definito dalla Roadmap di PCA verso la neutralità carbonica, ed essere sicuri che il cemento e il calcestruzzo rimarranno i materiali da costruzione più resilienti e sostenibili sul mercato."