La holding cambia nome e sceglie il brand della tradizione
Cambio di nome, rinnovamento del logo e riorganizzazione societaria: tre importanti avvenimenti nella vita di un'azienda storica come Buzzi, che per crescere sceglie la strada di un heritage legato a radici e valori.
Il 12 maggio 2023 l’Assemblea straordinaria degli Azionisti ha deliberato la modifica della denominazione sociale della holding da Buzzi Unicem SpA a Buzzi SpA, segnando così una nuova tappa nella storia dell’azienda. Un cambiamento avviato all’inizio dell’anno con la revisione della struttura societaria in Italia e che oggi mira a identificare più chiaramente il ruolo della capogruppo come soggetto giuridico responsabile della proprietà, della gestione e del coordinamento di tutte le controllate italiane ed estere.
Dopo opportune valutazioni la scelta è stata quella di mantenere il noto pittogramma come espressione del brand Buzzi SpA, con l’idea di continuare a garantire nell’immaginario collettivo una riconoscibilità tra i principali interlocutori di riferimento.
Per l'identificazione del business nei diversi mercati, al simbolo rimangono affiancati i nomi delle singole società, continuando a capitalizzare il patrimonio di ciascuna e riaffermando la visione di un’identità comune.
Per quanto riguarda l’Italia, il nome e il marchio Buzzi Unicem non sono soggetti a cambiamenti e continueranno a identificare le attività del settore cemento così come per Unical quelle relative al calcestruzzo.