soluzioni - heading

Elementi Navigazione

Soluzioni

L’evoluzione del mondo delle costruzioni richiede materiali innovativi e soluzioni che sappiano tradurre in opere concrete il lavoro di ingegneri, architetti e progettisti.
Innovare, significa pensare e progettare il cambiamento, dar supporto alle nuove tecnologie che si fondono con il modo di abitare, di costruire infrastrutture e di realizzare opere.

Innovare per Buzzi Unicem significa altresì fare cultura, lavorare in sinergia con chi ricerca nei materiali da costruzione, un modo per realizzare il nuovo, e richiede partner in grado di fornire competenza ed esperienza acquisite negli anni.
La flessibilità delle strutture produttive, la capacità di gestire al meglio le risorse disponibili, il continuo impegno verso soluzioni all’avanguardia e gli investimenti in Ricerca & Sviluppo, elementi distintivi dello sviluppo sostenibile e del miglior vantaggio competitivo, assicurano a Buzzi Unicem la massima competenza nella formulazione e nella commercializzazione di cementi, leganti speciali e premiscelati, pronti all’uso.

Cemento bianco

Materiale duttile e moderno, il cemento bianco risponde alle esigenze delle costruzioni attuali che richiedono componenti ad alta prestazione, durabili nel tempo, senza però tralasciare il lato estetico: il nostro cemento bianco risponde a questa richiesta di architetti, ingegneri e progettisti offrendo un prodotto in grado di realizzare opere durevoli dal design sofisticato. Il cemento bianco è disponibile principalmente per il mercato tedesco.

Cementi per pozzi petroliferi

I progetti di perforazione per l’estrazione di petrolio, gas, acqua e energia geotermica sono complesso e i pozzi hanno l’obiettivo di durare a lungo nel tempo. Un prerequisito importante è una cementazione corretta dell’involucro del pozzo.
Da oltre 50 anni i pozzi realizzati con il nostro cemento sono il punto di riferimento dell’industria petrolifera per qualità e prestazioni.

Cemento solfoalluminato

Buzzi Unicem è azienda leader del mercato italiano per la produzione di cementi comuni (conformi alla norma europea EN 197/1), dedicati ad applicazioni specifiche (manufatti resistenti ad ambienti aggressivi, calcestruzzi a sviluppo controllato di calore), diversi per tipologia e classe di resistenza, in funzione delle richieste di mercato, quello delle costruzioni, sempre più orientato verso soluzioni costruttive avanzate e di altissimo livello qualitativo.

Fra questi si distingue la famiglia di leganti NEXT, a base di clinker solfoalluminato, prodotti in Italia e negli Stati Uniti: Buzzi Unicem è la prima Azienda in Europa ad aver ottenuto la marcatura CE per usi strutturali e a dimostrare la fattibilità di una produzione industriale di tali cementi speciali nel rispetto di severi limiti di composizione, prestazione e durabilità in calcestruzzo, analoghe a quelle che si possono ottenere attualmente con i cementi comuni.

Cemento per la costruzione di manti stradali

Utilizzato per stabilizzare, sigillare e rafforzare il terreno nella costruzione, riparazione e modernizzazione di strade, è un mix di calce e cemento, che sfrutta le qualità principali dei due materiali. Le proprietà di essiccazione che la calce ha e le proprietà leganti del cemento lo rendono idoneo alla costruzione di strade e sottofondi ferroviari.

Cemento per bonifiche ambientali

Richiesto in tutti i settori dove ci sono esigenze di impermeabilizzazione e di messa in sicurezza di siti o strutture, questo cemento trova un impiego senza eguali nelle bonifiche dei siti inquinati quali discariche e siti industriali. La messa in sicurezza di opere idrauliche come argini o dighe, per evitare cedimenti in caso di alluvioni o sifonamenti dell’acqua a causa delle elevate pressioni idrostatiche. In tutti i casi si opera in “campo plastico”, cioè con prodotti che rimangono “flessibili” e modellabili nel tempo come il terreno in cui sono stati immessi, senza creare fessurazioni. Se pensiamo ad esempio agli assestamenti che nel tempo hanno le discariche RSU (Rifiuti Solidi Urbani), risulta evidente l’importanza di utilizzare una barriera plastica che nel tempo abbia la capacità di deformarsi senza fenomeni di microfessurazioni, che andrebbero ad inficiare le caratteristiche di impermeabilizzazione e messa in sicurezza del sito.

Cementi per calcestruzzi e prefabbricati

Buzzi Unicem offre una vasta gamma di cementi Portland dedicati all’edilizia, all’ingegneria civile, e a tutte le applicazioni in calcestruzzo. I cementi Buzzi Unicem sono certificati e garantiti, si integrano all’utilizzo di additivi e permettono una messa in opera ottimale.

Aggregati naturali

Ogni intervento estrattivo determina una modificazione morfologica del territorio e deve essere realizzato in armonia con le caratteristiche geologiche del giacimento e della morfologia circostante. Buzzi Unicem gestisce numerose cave e da tempo investe risorse umane ed economiche per provvedere al recupero ambientale dei siti e per mitigare gli impatti connessi alle attività estrattive.